OSSERVAZIONI PER PREPARARE AL MEGLIO LE VOSTRE AUTO
-
Assicurarsi di sostituire i pneumatici estivi con quelli invernali prima dell’arrivo della stagione fredda. Gli pneumatici invernali hanno migliore aderenza sulle strade dal manto scivoloso.
-
SE LE GOMME INVERNALI NON BASTANO, scegli le tue catene da neve per guidare anche sulle strade innevate! Le catene da neve vengono usate quando le gomme invernali non bastano più per garantire condizioni di sicurezza ideali e questo avviene principalmente nelle regioni di montagna, ma, in casi eccezionali, anche nelle altre località
-
Prima di mettersi alla guida, si consiglia sempre di rimuovere la neve dall’auto e il ghiaccio dai vetri. A tale scopo si usano degli speciali raschietti/spazzole, in aggiunta ad alcuni agenti chimici. È assolutamente importante che i vetri siano totalmenti sbrinati.
-
Nel caso in cui non si riesca a partire per via delle ruote che slittano, applicare uno spray speciale agli pneumatici al fine di migliorare l’aderenza su ghiaccio. Questo garantisce un avvio sicuro anche in caso di uno strato di ghiaccio molto spesso.
-
Quando si progetta di fare una vacanza in inverno, assicurarsi che il bagaglio sia correttamente imballato e fissato in modo sicuro: infatti, in caso di incidente stradale, anche gli oggetti più piccoli possono essere molto pericolosi a causa della forza di impatto.
Conclusione
Guidare sulle strade in inverno è molto pericoloso. In ogni modo, questo non vuol dire lasciare l’auto in garage attendendo giorni migliori. Infatti, prestando la dovuta attenzione agli altri utenti della strada, mantenendo un buon funzionamento dei sistemi e delle unità della propria auto, migliorando costantemente le proprie capacità di guida e facendo tesoro delle nostre raccomandazioni, si riuscirà ad apprezzare la guida durante la stagione invernale.